venerdì 26 ottobre 2012

Parole

«Ma se è tutto qui il male! Nelle parole! Abbiamo tutti dentro un mondo di cose; ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo d'intenderci; non c'intendiamo mai!»

(Luigi Pirandello, "Sei personaggi in cerca d'autore")

giovedì 25 ottobre 2012

Faccia

Nessuno può a lungo avere una faccia per se stesso e un'altra per la folla senza rischiare di non sapere più quale sia quella vera.
[Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta]

giovedì 11 ottobre 2012

Pensare di meno

Poi, a un tratto, la sera è diventata notte. A volte non hai il tempo di accorgertene, le cose capitano in pochi secondi. Tutto cambia. Sei vivo. Sei morto. E il mondo va avanti. Siamo sottili come carta... E non ci si può fare niente. Puoi startene in cima a una montagna a meditare per decenni e non cambierà una virgola. Puoi cambiare te stesso e fartene una ragione, ma forse anche questo è sbagliato. Magari pensiamo troppo. Sentire di più, pensare di meno.
(C. Bukowski)

Racchiudere

“Non c’è mare che possa contenermi
Nè cielo che possa racogliermi mai.”

Pablo Neruda

mercoledì 10 ottobre 2012

Libri

I libri sono dei rifugi, una sorta di chiostro protetto dalle volgarità del mondo.

( Walter Pater )

lunedì 8 ottobre 2012

Abbraccio

Ecco, più di ogni altra cosa al mondo vorrei essere abbracciata, un abbraccio vero, sincero, in cui lasciarmi andare per un minuto soltanto, il tempo massimo che si può concedere a qualcun altro per consentirgli di percepire il battito del proprio cuore, ma non per fargli ascoltare quello che gli sussurra.

(L'amore mi perseguita - Federica Bosco)

venerdì 5 ottobre 2012

Autunno

Penso che l'autunno sia più uno stato d'animo, che una stagione.

Friedrich Nietzsche